☰  MENU

Corso Agente Immobiliare

Il corso preparatorio è obbligatorio per l’ammissione agli esami per Agente Immobiliare presso la Camera di Commercio territorialmente competente.

Corso preparatorio
per l’esercizio dell’attività di
Agente di Affari
in mediazione
Tipologia Immobiliare

 


 

SCHEDA INFORMATIVA CORSO

Il corso preparatorio è obbligatorio per l’ammissione agli esami per Agente Immobiliare presso la Camera di Commercio territorialmente competente.

Obiettivi

Il corso, riconosciuto ed autorizzato dall’Assessorato per le attività produttive della Regione Sicilia, consente ai partecipanti di acquisire la preparazione necessaria a sostenere l’esame presso la Camera di Commercio territorialmente competente al fine di conseguire l’abilitazione all’esercizio dell’attività di Agente Immobiliare, ai sensi della legge n. 39 del 1989 e successive modifiche.


Requisiti di accesso

  • maggiore età;
  • essere cittadino italiano o dell’Unione europea, o cittadino extracomunitario residente in Italia e in possesso di regolare e valido permesso di soggiorno;
  • essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado. (È sufficiente anche un diploma di qualifica conseguito al termine di un triennio di studi successivi al triennio della scuola media);
  • possesso dei requisiti morali (assenza di condanne penali e di misure di sicurezza e prevenzione ai sensi della normativa antimafia).

Programma didattico (previsto dalle direttive di cui al Decreto 16 dicembre 2014):

  • Nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatore;
  • Nozioni di diritto civile;
  • Nozioni di diritto tributario;
  • Nozioni di estimo;
  • Nozioni di conoscenza del mercato immobiliare urbano ed agrario e sui relativi prezzi;
  • Fenomeni estorsivi.

Durata

La durata complessiva del corso è di 80 ore, articolare in 20 giornate.
Ai fini del rilascio dell’Attestato di frequenza, da presentare alla Camera di Commercio per essere ammesso all’esame finale, è obbligatorio aver frequentato almeno 72 ore.


Organizzazione e metodologia didattica

Il corso è organizzato in conformità alle direttive regionali di cui al Decreto 16/12/2014
Le lezioni sono tenute da professionisti ed esperti del settore, mediante utilizzo di normali metodologie didattiche d’aula supportate da lucidi proiettati e commentati dai docenti.
Ad ogni partecipante sarà fornito il materiale didattico

← Prev Corsi ItemCorso di formazione impianti FER

Next Corsi Item →Corso Amministratore Condominio